Wanda Vanni e Antonio Nuzzo con Denise ed Andrè Van Lysebeth negli anni 70

Lo Yoga è uno dei sei Darshana, o vie di autorealizzazione. Interi trattati sono stati scritti e ancora potrebbero essere scritti sullo Yoga e probabilmente non si potrà mai esaurire l'argomento, tanta è la vastità e tanti sono suoi possibili approcci.
Il termine Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj e permette ben quindici traduzioni diverse, tra cui: giogo, unire, unione dell'anima individuale con quella universale. Unire quindi: in prima istanza il corpo e la mente, il livello grossolano e quella sottile, infine unire l'anima individuale all'anima universale, l'Atman al Brahman. Il presupposto teorico da cui scaturisce questa necessità di "riunire" nello Yoga come negli altri Darshana, risiede nel concetto
di Avidya, per cui tutto quello che ci sembra reale e che è molteplice e mutevole, imponendoci così una visione dualistica della vita e del mondo; è un'illusione generata dall'ignoranza e in quanto tale costituisce un ostacolo ai fini dell'autorealizzazione.
Chi rimane prigioniero nelle maglie della Prakriti, non riuscendo a scalfire il velo di Maya, non può cogliere il Purusa, lo spirito universale che è immutevole e Uno.

Nascita della F.M.Y.

Dalla necessità di individuare un luogo che, carico di storia, fosse anche radicato in una realtà di movimento fisico di popoli e psichico di idee e tradizioni, nel 2000 nasce la Federazione Mediterranea Yoga a Catania, in Sicilia, cuore pulsante del Mare Nostrum.
Obiettivo fondamentale della Federazione è quello di diffondere la disciplina dello Yoga nel rispetto della tradizione. 
Lo Yoga che, etimologicamente, significa soggiogamento, ma anche unione, è una via spirituale che affonda le sue radici nella valle dell’Indo, da dove si propagò in tutta l’India e nelle zone circostanti. In seguito, soprattutto nel secolo scorso, si è diffuso in tutto il mondo, forse perché, come ben comprese Jung, l’Occidente aveva bisogno dell’Oriente.
Lo Yoga racchiude la migliore tradizione spirituale dell’India che può oggi rispondere non solo alla richiesta fondamentale dell’uomo di tutti i tempi, la liberazione dalla sofferenza, ma anche, in modo più contingente, alla necessità di contrastare la crisi che oggi coinvolge il mondo intero. I valori dello Yoga, che si basano sull’integrazione delle varie componenti dell’individuo e della sua unione con il microcosmo, mirano al raggiungimento della solidarietà e della fratellanza tra popoli, della pace, del rispetto per le diversità, vissute nell’ottica del superamento delle divisioni.

La Federazione Mediterranea Yoga si definisce nel tentativo di coinvolgere in una visione unitaria, come è tradizione dello Yoga, le realtà che si affacciano nel bacino del Mediterraneo, per condividere insieme i principi fondanti della disciplina. In questi anni la FMY ha sviluppato contatti e relazioni significative con realtà federative nazionali e internazionali. 
Quello che la Federazione propugna, in uno spirito di apertura e fratellanza, è la valorizzazione delle singole diversità culturali, di rispetto per la tradizione, di superamento delle sirene incantatrici che ammaliano con il miraggio del successo e dei beni materiali.

La F.M.Y.  continua, dal 2000, a trasmettere il suo messaggio di cultura, coerenza e unione, nutrito e ispirato dai principi fondanti della disciplina yoga. Espandendosi sul territorio, ha ottenuto riconoscimenti in Italia e all’estero, diventando un solido riferimento per tutto “il popolo” dello yoga  che segue la tradizione più rigorosa  e gli insegnamenti dei grandi Maestri dell’India.

La F.M.Y. associa insegnanti e affilia associazioni in campo nazionale; ha come obiettivo quello di creare uno scambio ed un confronto tra le culture e le esperienze di tutti i paesi e delle realtà yogiche che si affacciano sul Mediterraneo, per condividere i principi fondanti di questa straordinaria disciplina.

Le attività della Federazione ruotano attorno a un unico centro propulsore: la scuola di Formazione per Insegnanti di Yoga. Attraverso l’insegnamento di docenti prestigiosi italiani e internazionali che hanno dedicato la loro vita alla trasmissione della tradizione più antica, si formano nuovi insegnanti in una dimensione di consapevolezza e di umiltà, che si affina nella pratica personale e con seminari di ricerca su varie tematiche, approfondimenti su aspetti della disciplina, bienni di specializzazione e incontri di discussione aperta con altre realtà del mondo dello yoga, in un percorso comune e di continuo arricchimento.

Siamo convinti che la via della conoscenza  e dell’evoluzione spirituale sia irta di difficoltà, e, consapevoli di ciò, con rigore e perseveranza, ma anche con grande umiltà, stiamo tentando di contribuire alla diffusione dello yoga, perché questa disciplina millenaria possa costituire un freno al degrado in cui stiamo sprofondando e, insieme, placare l’ansia dell’uomo moderno che, come i suoi antenati, sempre ha sete e fame di infinito e di realizzazione.  
     
La F.M.Y. ha una scuola quadriennale di formazione per insegnanti yoga, con sede a Catania, riconosciuta e avallata dall’Unione Europea di Yoga. La scuola si avvale degli insegnamenti di docenti prestigiosi provenienti da tutto il mondo.

È membro associato dell’Unione Europea di Yoga ed ha il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania per l’eccellenza delle Scuole di Formazione.

Organizza ogni anno un Convegno Internazionale di Yoga in Sicilia, con illustri ospiti internazionali e docenti e allievi provenienti da tutto il mondo.

 Om Shanti
 Wanda Vanni