Testata Convegno FMY 2024

KARMA E YOGA

L O  Y O G A  D E L L ' A Z I O N E

XX° CONVEGNO INTERNAZIONALE YOGA

25 | 28 APRILE 2024

HOTEL SANTA TECLA PALACE
ACIREALE | CATANIA

Iscriviti ora! scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.mediterraneayoga.it

SCARICA IL PROGRAMMA 

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 SCARICA BIOGRAFIE, CONFERENZE E PRATICHE

Cari amici,

la F.M.Y. - Federazione Mediterranea Yoga - vi invita dal 25 al 28 aprile 2024 al XX° Convegno Internazionale Yoga, il suo evento più atteso ed istituzionale quest’anno finalmente ritornato in presenza.

Un anniversario importante, un evento di rilievo con la presenza di ben 15 ospiti da tutto il mondo.

Il tema “KARMA E YOGA: lo Yoga dell'Azione” esplorerà l’esperienza dell’integralità dello yoga. Un appuntamento da non perdere, un incontro di riferimento per tutta la vasta community di appassionati, praticanti e studiosi del mondo yoga. Sede del convegno sarà l'Hotel Santa Tecla Palace ad Acireale (Catania), una nuova location riservata e suggestiva, affacciata sul mare.

Il programma riunisce ospiti italiani e internazionali di valore ed esperienza che esploreranno, con i loro insegnamenti, il tema del Convegno.

Saranno con noi, tra graditi ritorni e nuove presenze:

 MAESTRI CON NUMERI

 

1| WILLY VAN LYSEBETH - L’essenza della sua formazione deriva dal padre Andrè. Ha seguito anche gli insegnamenti dei due Swamis Satchidananda, rispettivamente di New York e di Madras, e nel 1974 “incontra” in un viaggio ad Arunachala, Ramana Maharishi che rimane la figura di riferimento più importante. Oltre allo yoga esercita la professione di psicoanalista da circa 30 anni, accumulando esperienze applicabili allo yoga. La comparazione India - Occidente in psicologia, filosofia e mistica, è una delle sue passioni. Insegna nelle Scuole di Formazione in Belgio, Francia e Italia. E’segretario della F.M.Y. e membro della Commissione Pedagogica Federale. Autore del testo “Yoga. Al cuore dell’essere”.  

2| DRISS BENZOUINE - Driss è un formatore di insegnanti di yoga dal 1994, laureato presso l’Istituto di Yoga Integrale Andrée Van Lysbeth dal 1986 e della Federazione Francese di Yoga Viniyoga con François Lorin dal 1996. Essendo Presidente dell’Associazione marocchina di yoga per 15 anni, ha potuto incontrare diversi stili e scuole di yoga e i loro rappresentanti in Europa. È inoltre psicoterapeuta a mediazione corporea: laureato in Rebirthing dal 1999 da Ronald Fuchs e Diana Roberts; e nel lavoro psico-corporeo in linea con la psicologia umanistica e transpersonale. Si inserisce nella corrente tantrica dell’Hatha Yoga e nella via Sufi, attraverso la sua esperienza con maestri tradizionali in India e in Marocco. Grazie all’integrazione di queste esperienze ha sviluppato un approccio singolare in cui utilizza gli strumenti dello yoga e del sufismo: il suono, il respiro, il movimento, la meditazione dinamica e silenziosa… per un approccio sperimentale alla psicologia umanistica e transpersonale.

3| CARLOS FIEL - Carlos Fiel è nato a San Sebastian, città simbolo dell’indipendenza basca. Ebbe la fortuna di incontrare lo yoga grazie a Gerald Blitz, colui che ha veramente portato lo yoga in Europa, iniziando a praticare ancora adolescente. Blitz lo introdusse già nel 1978 nel mondo dei grandi maestri indiani in lunghi viaggi in India, dove incontrò Krishnamacharia e altri nomi sacri della spiritualità indiana, recandosi in India altre dodici volte per approfondire la conoscenza dello Yoga. Sempre in quegli anni venne in contatto con la tradizione buddista tibetana e, nel 1982, ricevette l’ordinamento di monaco zen. Carlos ha alle spalle studi di medicina e una grande passione per la musica. La sua sadhana personale ruota attorno alla ricerca psico-anatomica e psico-somatica, che insieme alla "medicina evolutiva" sono stati il contenuto accademico esposto in conferenze in diverse università, sia in Spagna che all'estero.
Una esperienza che lo ha fortemente influenzato lo vede fondare, con suo fratello Emilio, la Comunità dell'Arcobaleno, il primo esperimento in Spagna di Comune sociale a livello europeo, che crebbe e si diffuse in Europa tra il 1980 e il 1995. In quello stesso periodo, 1980, fondò la Sadhana School of Yoga, centro di formazione per insegnanti di yoga e terapie psico-corporee, con sede anche a Livorno. Attualmente Sadhana conta otto scuole di formazione, dodici formatori e più di duemila insegnanti formati nel corso di questi anni.
La sua pratica e la sua visione dello yoga sono arricchite dai contributi della medicina, delle neuroscienze e di diverse visioni terapeutiche. Il suo lavoro personale si concentra sulla meditazione e deriva da un lungo sviluppo sia sul buddismo zen, tibetano che sul mondo Theravada, dove si è concentrato negli ultimi quindici anni. Da sempre viaggia tantissimo in Oriente, sia in India come in Birmania, Tailandia, Corea o Vietnam.

4| SWAMI KRISHNAPREMANANDA - È insegnante senior al Mandala Yoga Ashram, con sede in Galles (UK), e direttore dei corsi di formazione per insegnanti; in 30 anni di pratica costante ha affinato il suo insegnamento con la sua presenza saggia, umile e gentile. Tiene seminari nel Regno Unito e in Europa. Il suo percorso yogico principale è una combinazione di Bhakti Yoga (“Yoga del cuore”) e Gyana Yoga (“Il sentiero dell’intuizione o saggezza”), supportato da una pratica integrata di tutti i principali percorsi dello yoga. È anche un consulente qualificato nell’accompagnamento al passaggio verso la morte ed è apprezzata la sua naturale empatia, sensibilità e abilità nel guidare le persone sul percorso spirituale. Attualmente è vicedirettore del Mandala Yoga Ashram

5| SWAMI ASOKANANDA - Monaco dal 1975, è Presidente e Direttore spirituale del New York Integral Yoga Institute, nonché uno dei principali maestri di Yoga Integrale. Diffonde la saggezza del suo Guru, Sri Swami Satchidananda in tutto il mondo. Swami Asokananda è uno studioso appassionato delle grandi Scritture Indiane - Bhagavad Gita, e un praticante di Hatha Yoga. Conduce Teacher Training di Hatha Yoga - livello intermedio e avanzato. È stato per 13 anni Presidente di Satchidananda Ashram-Yogaville® e di Integral Yoga® International.

6| DMYTRO DANYLOV - Dmitro Danilov è un insegnante di yoga ucraino (UFY) con 15 anni di esperienza. Lavora attivamente per promuovere lo yoga e la sua essenza filosofica ed esoterica. Nel 2018, ha discusso la sua tesi di dottorato sulla filosofia dello yoga. Alcuni titoli delle sue pubblicazioni: "La trasformazione di Dhyāna nella storia dell'insegnamento di yoga" e "Yoga-Patta: asana corda e muro". Attualmente, Dmitro tiene corsi sulla filosofia dello yoga classico, sul pensiero tantrico, sulla psicologia, su yoga esoterico, sull'approccio fisico all'hatha-yoga. Dal 2022 è inoltre Presidente dell'Unione Europea di Yoga.

7| GIOVANNA WURMBRAND STUPPACH - Gauri Shankara
A quindici anni entra in contatto a Saanen in Svizzera con gli insegnamenti di Jiddu Krishnamurti dove assiste, insieme a centinaia di persone, agli insegnamenti del filosofo indiano e dove nasce il suo interesse per lo yoga.
Inizia l’insegnamento a Venezia negli anni ’80. Dal 2002 al 2006 frequenta il Corso di Formazione quadriennale ISFIY della Federazione Italiana Yoga e si diploma nel 2006. Nel 2005 incontra, Swami Niranjanananda Saraswati discendente di Paramhansa Satyananda Saraswati e riceve due iniziazioni. Dal 2009 al 2012 frequenta il Corso di Formazione quadriennale della Federazione Mediterranea Yoga (tenuto da Antonio Nuzzo, Willy Van Lysebeth e Wanda Vanni) e si diploma del 2012. Ha fondato con altri praticanti l’ASD YOGA GAURI. Da trent’anni pratica e insegna yoga regolarmente, è iscritta all’albo insegnanti della Federazione.
La sua formazione si arricchisce di corsi e seminari tenuti negli anni da Gabriella Cella, Swami Satchitananda di Madras, André Van Lysebeth, Willy Van Lysebeth, Antonio Nuzzo, Wanda Vanni, Swami Asokananda, Carlos Fiel, Swami Niranjanananda Saraswati, Swami Anandananda Saraswati
Swami Shaktidhara Saraswati.

8| GIANNI PELLEGRINI - Professore associato di Filosofie e Religioni dell’India e dell’Asia Centrale, di Lingua e Letteratura Sanscrita presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino dove insegna regolarmente da anni. Dopo 16 anni di specializzazione in sanscrito a Varanasi, è insignito del premio internazionale Saraswati per il sanscrito nel 2012 (Heidelberg-Delhi). È specializzato in testi filosofici di ispirazione metafisica e logica, nonché nella tradizione ermeneutica dei testi arcaici di yoga. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Symboles du monothéisme hindou (Paris
2013) con Federico Squarcini, Yogasūtra (Einaudi, Torino) Meanings out of Rules (New York-Zurigo, 2018) e Behind Kṛṣṇa’s smile (New York, 2024) con A. Rigopoulos. Al convegno, presenta in conferenza streaming l’Acharya Jagadish Puri, (Vedantacharya, Shrividya Math, Varanasi) dottissimo rinunciante (samnyasin) e yogin praticante di Shrividya della cui vita si sa poco, poiché i samnyasin non parlano della vita precedente all’iniziazione.

9| SANGEETA LAURA BIAGI - Yogacharini Sangeeta Laura Biagi approfondisce lo studio del rapporto tra parola, suono,r ito e cura conseguendo un Master ed un Dottorato presso il Dipartimento di Performance Studies della New York University. Lavora periodicamente come docente di musica e yoga presso il Vassar College di New York e vive,s tudia e insegna presso l’Ananda Ashram in India dove si dedica allo studio e alla pratica dello yoga del suono, nada yoga, con la maestra Yogacharini Meenakshi Devi Bhavanani e suo figlio Ananda Balayogi Bhavanani. Da loro riceve il diploma di Senior Yoga Teacher e il titolo di Yogacharini (colei che insegna lo yoga attraverso l’esempio della propria vita). Il viaggio spirituale e professionale di Yogacharini Sangeeta Laura Biagi include studi di Raja e Nada Yoga, astrologia, musica, teatro e arte-terapia. La sua carriera accademica, di oltre due decenni, l’ha portata a studiare e insegnare in università prestigiose in Italia, Stati Uniti e India. È docente di Nada Yoga presso il Dipartimento di Musicoterapia dell’Istituto di Salutogenesi e Medicina Complementare (ISCM) dell'Università Sri Balaji Vidyapeeth a Pondicherry, in India, e di Yoga Studies presso il Dipartimento di Religione dell’Istituto Lorenzo de’ Medici a Firenze. 
Dal 2017 al 2020 ha lavorato come docente di voce e scrittura creativa presso The Theatre School della DePaul University a Chicago dove, dal 2017 al 2020, ha creato e insegnato il corso accademico “Storytelling as a Healing Art” ai detenuti del carcere di Cook County sul quale, nel 2020, è stato  prodotto il corto THE GIRL INSIDE, nominato agli Emmy Awards nel 2021. Ha completato un Advanced Yoga Teacher Diploma (oltre 3500 ore di studio e pratica) presso il Centro di Studi e Ricerca sullo Yoga dell’Ananda Ashram a Pondicherry, in India, nella parampara di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri Guru Maharaj e sotto la guida diretta del suo Maestro, Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani. Con il Dr. Bhavanani insegna regolarmente corsi online e residenze in India che si focalizzano sul Nada Yoga, Mantra Yoga, Tantra e Yantra. Insieme, hanno scritto due libri sul Nada Yoga, Perle di Sarasvati: Dialoghi sullo Yoga del Suono (Laksmi Edizioni, 2021) e Nada Yoga: The Vibratory Essence of the Yoga of Sound (Singing Dragon, 2023).

10| FRANCESCA PALOMBI - Francesca Palombi, laurea in Graphic Design e insegnante certificata dalla Federazione Mediterranea Yoga, consegue nel 2010 l’abilitazione all’insegnamento dello yoga sotto la guida di Antonio Nuzzo. Durante la sua formazione, approfondisce lo studio dello haṭha-yoga, prāṇāyāma, prāṇavidyā e yoga nidrā. Attraverso la sua associazione, diffonde gli insegnamenti dello yoga della tradizione di Swami Sivananda di Rishikesh, offrendo corsi, conferenze e seminari. Con Simona Astolfi (Allieva di Bruno Munari) al Chiostro del Bramante a Roma progetta Yoga e Laboratorio Creativo per bambini. Partecipa più volte allo YogaFestival di Roma, Milano e Catania, dove conduce workshop e prende parte al progetto PrimiPassi curato da Antonio Nuzzo. Nel 2019 e nel 2021 è ospite al Convegno Internazionale dell’Unione Europea Yoga - UEY. Ideatrice e promotrice della prima Notte Bianca dello Yoga in Italia e del festival romano “Il Mio Festival, yoga oltre la forma” insegna regolarmente haṭha-yoga a Roma e organizza seminari residenziali sull’isola di Milos, nelle Cicladi, in Grecia.
E' parte del corpo insegnanti della Formazione Insegnanti della FMY. Assistente ai corsi di formazione di Antonio Nuzzo, Francesca è anche curatrice, coordinatrice e Art Director della pagina web Integral Yoga Tantra.

11| LORENZO ARISTODEMO - Ha iniziato a praticare lo yoga nel 2003 in Portogallo seguendo i corsi del maestro Jaime Silva e ha continuato sotto la guida di Giovanni La Salvia, pioniere dello yoga in Calabria. Ha proseguito la missione di insegnamento raccolta dal del suo maestro fondando Il Giardino di Shiva, sede dei corsi e della biblioteca a lui intitolata, nel centro storico di Cosenza. Ha frequentato diversi corsi presso l’ashram di Rihiapeeth (India), sede della Bihar School of Yoga istituita da Swami Satyananda mantenendo un contatto costante con le attività del centro Satyananda Yoga Sud condotte da Swami Suryamurti.
Si è poi diplomato con la Federazione Mediterranea Yoga (Catania) a conclusione del Corso di Formazione quadriennale per insegnanti di Yoga secondo la Tradizione Van Lysebeth, seguendo regolarmente le lezioni tenute dalla presidente Wanda Vanni.

12| CARLA NATALONI - Carla Nataloni insegna Hatha Yoga Sivananda dal 2002. Ha conseguito i diplomi di Yoga sulla Sedia e Yoga per Bambini. Incontra negli anni 2000 la dott.ssa Dinah Rodrigues, brasiliana, pioniera del metodo di Yoga Ormonale da lei messo a punto in decenni di insegnamento, che segue fino a divenire insegnante certificata e autorizzata da Dinah Rodrigues all’insegnamento di Yoga Ormonale per la menopausa, Yoga Anti stress e Ormoni Maschili e HYT per il Diabete, entrando così a far parte di un gruppo di ricerca internazionale. Organizza workshop di Yoga Ormonale e di HYT in tutta Italia, seminari nelle aziende, vacanze yoga e ritiri residenziali in Puglia nella Valle dei Trulli.

Con la partecipazione speciale di WANDA VANNI - Presidente della Federazione Mediterranea Yoga e organizzatrice del Convegno. Ha iniziato il suo cammino nello Yoga a 17 anni. Segue gli insegnamenti di grandi Maestri, quali Swami Satchidananda, Sri Chidananda, Swami Satyananda di Monghir, T.K.V. Desiikachar, Dr.Bole, Dr.Garote, Swami Yogasvarupananda, Yogacharya Janakiraman di Bangalore.
Si reca in India per incontrare Vimala Thakar i cui insegnamenti segnano profondamente la sua vita e la sua ricerca. Ha seguito inoltre il messaggio di Gerard Blitz, Antonio Nuzzo, André e Willy Van Lysebeth.
Insegnante di Yoga della F.I.Y. dal 1977 e docente degli ISFIY della stessa, ha insegnato nelle Scuole di Formazione di Milano, Padova, Roma e Catania. È stata membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Pedagogico della F.I.Y. per oltre 10 anni. Ha fondato nel Dicembre 2000 la Federazione Mediterranea Yoga, affiliata all’Unione Europea di Yoga e patrocinata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche dell’Università di Catania, di cui è Presidente e membro della Commissione Pedagogica Federale.
Ha inaugurato nel Gennaio 2001 il primo Corso Quadriennale di Formazione per Insegnanti di Yoga della F.M.Y. di cui è Docente e Direttrice Didattica. Insegna a Catania, a Parigi, presso la Scuola di Formazione Van Lysebeth, conduce seminari di Yoga in Italia e all’estero.

 

LINKS UTILI PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA

Swami Asokananda (Usa)

https://facebook.com/swami.asokananda

https://instagram.com/swamiasokananda108

https://integralyoga.org/Speaker/swami-asokananda/

 

Willy Van Lysebeth (Belgio)

 

Carlos Fiel (Spagna)

https://facebook.com/carlos.fiel.77

https://instagram.com/carlosfielyogasadhana

https://scuolayogasadhana.com/carlos-fiel-maestro-yoga-e-meditazione-sadhana

 

Dmytro Danilov (Ucraina)

https://facebook.com/DanylovDmitro

https://www.in.yoga/en/dmytro-danylov

 

Driss Benzouine (Francia)

https://drissbenzouine.com

 

Swami Krishna Premananda (Irlanda)

https://www.mandalayogaashram.com/swami-krishnapremananda

 

Gianni Pellegrini (Italia) - con la partecipazione straordinaria di Acharya Jagdish Puri Vedanta Charya Srividya Math (India)

 

Sangeeta Laura Biagi (Italia)

https://facebook.com/sangeetalaurabiagi

https://instagram.com/sangeeta_laura_biagi

https://soulsound.it/chi-sono/

 

Carla Nataloni (Italia)

https://facebook.com/carlanataloniyoga

https://instagram.com/carlanataloniyoga

https://www.carlanataloni.com

 

Francesca Palombi (Italia)

https://facebook.com/francesca.palombi.33

https://instagram.com/francescapalombi_yoga

https://www.francescapalombiyoga.it/it

 

Giovanna Wurmbrand (Italia)

https://facebook.com/nannina.wurmbrandstuppach

https://www.olisticmap.it/operatori/giovanna-wurmbrand-stuppach

 

Lorenzo Aristodemo (Italia)

https://facebook.com/ilgiardinodishiva

https://www.giardinodishiva.it/chi-siamo/

 

Wanda Vanni (Italia) presidente della Federazione Mediterranea Yoga

https://www.facebook.com/wanda.vanni

https://www.mediterraneayoga.org

 

Avremo la possibilità di vivere quattro giorni a contatto con i nostri ospiti, condividendo insieme a loro la gioia di apprendere lati dello yoga ancora sconosciuti. Ci saranno momenti di relax, nella bellezza della natura siciliana, e occasioni per visitare le tante attrattive dei dintorni.

Sarà anche l’occasione per celebrare il XX° Anniversario della Federazione Mediterranea Yoga e condividere con voi questo importante traguardo.

Per saperne di più trovate dettagli, istruzioni e scheda di partecipazione in allegato a questa mail; troverete inoltre la locandina del Convegno che vi invitiamo a condividere con vostre conoscenze, interessate a partecipare.

Vi aspettiamo per trasmettervi, ancora una volta, tutta l’energia e l’entusiasmo che questo evento ha sempre regalato!

Om Shanti

Wanda Vanni

Presidente Federazione Mediterranea Yoga

 

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE