copertina xxii convegno ahimsa

AHIMSĀ, IL CONVEGNO 2026

 

Arriva, dal 30 Aprile al 3 maggio 2026, l’attesa 22° edizione del Convegno annuale della Federazione Mediterranea Yoga, tra le più longeve istituzioni italiane che si occupa di diffondere i principi dello Yoga - in particolare dello Hatha Yoga - secondo la tradizione classica indiana. Lo Yoga è oggi, per sua natura, un indispensabile strumento per sopravvivere al meglio ai cambiamenti epocali che stiamo vivendo, grazie alla comprensione di noi stessi e del mondo intorno a noi.

La magnifica cornice della costa catanese farà da sfondo a questo appuntamento, imperdibile per tutti gli amanti dello yoga.

In programma, 4 giornate di pratiche yoga, meditazioni, sat-sangha, conferenze, presentazioni di libri, condivisione di spazi e idee con maestri italiani e internazionali, autorevoli e stimati a livello internazionale.

Ahimsā, il concetto di non violenza, e primo dei 5 yama i precetti che lo yoga indica come via alla evoluzione interiore, sarà l’argomento del convegno, un tema oggi di estrema rilevanza.

Tema attuale che porta con sé interrogativi che meritano di essere approfonditi e condivisi, soprattutto in un’epoca che non ci lascia tempo e spazio alla riflessione e al sentire più profondo.

La lista degli insegnanti e relatori ospiti di questa edizione è nutrita e varia; grazie ai loro interventi avremo modo di approfondire Ahimsa, filo conduttore del convegno.


Saranno con noi:

Swami Asokananda (USA) - tra i più autorevoli insegnanti di Integral Yoga del mondo yoga, allievo diretto di swami Satchidananda che ha seguito fin dai suoi 19 anni.

Driss Benzouine (Marocco) - insegna hatha yoga da decenni tra le sabbie del deserto e il traffico di Parigi, con particolare attenzione agli antichi testi vedici e tantrici

Carlos Fiel (Spagna) - nato nella città basca di San Sebàstian, fondatore (più di 40 anni fa) della Associazione di Yoga Sadhana della quale è presidente e direttore pedagogico. Allievo di Gerard Blitz e del Venerabile Thich Nhath Han, nel 1982 è diventato monaco zen secondo la tradizione buddhista tibetana. 

Dmytro Danilov (Ucraina) insegnante di yoga ucraino (UFY) da 20 anni lavora attivamente per promuovere lo yoga e la sua essenza filosofica ed esoterica. È autore di approfondite pubblicazioni sullo yoga e dal 2022 è Presidente dell'Unione Europea di Yoga.

Aoife Lydon (Irlanda) nello Yoga dal 1997, diplomata con l’Irish Yoga Association, insegna Yoga dal 2006. Nelle sue lezioni approfondisce come il potere dello Yogasia trasformativo per la persona. Ha uno stile affabile e accessibile, capace di trasmettere compassione, spontaneità e ironia. Aoife si impegna nel creare una pratica bilanciata, non competitiva o performativa, ma evolutiva .

Gioia Lussana (Roma) è un’insegnante di yoga (Y.A.N.I.) e formatrice di insegnanti yoga. Laureata in Indologia con R.Gnoli e R.Torella, co-fondatrice dell’A.ME.CO con Corrado Pensa, per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassana con maestri del buddhismo contemporaneo. Ha pubblicato saggi sullo yoga in riviste scientifiche (RSO) e divulgative.

Gianni Pellegrini (Torino) è professore associato di Filosofie e Religioni dell’India e dell’Asia Centrale, nonché di Lingua e Letteratura Sanscrita presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Dopo sedici anni di formazione e ricerca in sanscrito a Varanasi, nel 2012 ha ricevuto il prestigioso Sanskrit Saraswati Award (Heidelberg-Delhi). La filosofia indiana di orientamento metafisico e logico e i testi arcaici dello yoga non hanno per lui segreti.

Gisa Franceschelli (Roma) i insegna nelle scuole superiori Psicologia e Scienze umane continuando ad utilizzare lo yoga per stimolare competenze interdisciplinari. Appassionata di yoga dall’adolescenza, è formatrice per insegnanti di yoga per bambini e adolescenti.

Lorenzo Aristodemo (Cosenza) incontra lo yoga nel 2003 in Portogallo) seguendo le lezioni del maestro Jaime Silva. Nel 2011 ha conseguito il diploma di insegnante di yoga (Yoga Siromani) presso lo Sivananda Ashram di Neyyar Dam, Kerala (India), sede della Yoga Vedanta Forest Academy istituita da Swami Sivananda Sarasvati. Ha studiato all’ashram di Rikhiapeeth (India), sede della Bihar School of Yoga, istituita da Swami Satyananda Sarasvati.

Maria Farina (Giarre) - diplomata nel 2000 con la Federazione Mediterranea Yoga, insegna yoga, meditazione, yoga in gravidanza e yoga per bambini dal 2000 per seguire le varie fasi della vita di una donna, dall’adolescenza alla menopausa. E’ operatrice olistica, specializzata in terapia corporea ed energetica, Master Reiki, insegnante di massaggio ayurveda.

Special Guest Ram Rattan Singh (Italia)

Con la presenza di Wanda Vanni, presidente della Federazione.

 

Tutti gli eventi avranno luogo nel bellissimo Hotel Nettuno, situato sul mare a poche centinaia di metri dal centro di Catania; per godere appieno di tutte le attività, ospiti e praticanti potranno soggiornare in albergo a un prezzo speciale con formula di pensione completa.

La disponibilità di stanze in hotel è limitata; se desiderate risiedere in hotel e condividere con gli insegnanti anche i tanti momenti della giornata, vi consigliamo di prenotare prima possibile. Tariffe e modalità in fondo a questo testo.

 

Come Partecipare:

Il Convegno inizia Giovedì 30 Aprile alle ore 16.00 e termina Domenica 3 Maggio 2026 dopo il pranzo.

Ha sede a Catania, presso l’Hotel Nettuno dove sono disponibili camere doppie e singole sino ad esaurimento posti, con trattamento è all-inclusive (pensione completa).

Incontri e seminari si svolgeranno tutti all’interno della struttura

Quota di Partecipazione Convegno

La quota di partecipazione al Convegno - per i soci della FMY - è di 230.00 euro.

Per chi non è socio, l’iscrizione annuale è di 20.00 euro.

L’eventuale quota per socio aderente di 20.00 euro, va effettuata insieme al pagamento dell’iscrizione.

Il versamento della quota (non rimborsabile) entro il 20 Aprile 2026 garantisce il posto;

Pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario.

IBAN: IT69 R076 0116 9000 0004 2094 524 intestato a Federazione Mediterranea Yoga con causale Iscrizione Convegno 2026

 

HOTEL: COME PRENOTARE

Consigliamo di effettuare la prenotazione al più presto, per non perdere l’occasione di immergersi nello spirito dell’evento che permette l’opportunità di un contatto diretto e quotidiano con i Maestri e relatori ospiti dell’evento.

La prenotazione dell’alloggio a prezzo convenzionato è attivabile solo dopo aver versato la quota di partecipazione all’evento e comunicando alla segreteria della Federazione il genere di camera scelto. 

Il pagamento dell’Hotel avverrà all'arrivo, direttamente alla reception.

L’Hotel Nettuno offre le seguenti possibilità in pensione completa - colazione/ pranzo/cena - in esclusiva per il Convegno:

- Sistemazione in camera doppia con pensione completa al costo di €118.00 al giorno e a persona

- sistemazione in camera singola con pensione completa, al costo di €138.00 al giorno e a persona

 

Evento in collaborazione con YogaFestival Italia

 

Per info e prenotazioni

Sito www.mediterraneayoga.org

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

Tel. +39 3334111482